Ultima modifica: 24 Agosto 2017

Circ. n. 259 – Indicazioni operative transitorie in materia di prevenzione vaccinale – Legge n. 119 del 31 luglio 2017.

Circ. n. 259.                                 Catania, 24/08/2017.

Ai Genitori degli alunni

di Scuola dell’ Infanzia

della Scuola Primaria e

della Scuola Secondaria di I grado.

A tutti gli Operatori scolastici.

Al sito web.

Agli atti.

Oggetto: Indicazioni operative transitorie in materia di prevenzione vaccinale –  Legge n. 119 del 31 luglio 2017.

Indicazioni per i genitori

Si comunica che la Legge n.119 del 31/07/2017 estende a dieci il numero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, come da elenco di seguito riportato:

• Anti-poliomelitica
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella

La suddetta Legge dà la possibilità di ulteriori quattro vaccini gratuiti ma non obbligatori quali:

Anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.

All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale del Piano Nazionale di Prevenzione relativo a ciascun periodo di nascita, allegato alla presente.

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale o tutori o soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, sono tenuti a presentare la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali, come di seguito riportato:

• Idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie rilasciata dall’ASL competente;
  • Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, compilando il modello 1, allegato alla presente Circolare.

In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata agli uffici amministrativi della scuola entro il 10 marzo 2018.

In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

• attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.

Per il corrente anno scolastico 2017/18, i genitori degli alunni sono tenuti a presentare la suddetta documentazione, presso la segreteria, negli orari di apertura al pubblico, come di seguito riportato:

• Entro il 10 settembre 2017 per gli alunni della Scuola dell’Infanzia;
  • Entro il 31 ottobre 2017 per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita dagli uffici amministrativi, nei tempi sopra indicati, anche per gli alunni già frequentanti la scuola.

Indicazioni per gli operatori scolastici

Tutti gli operatori scolastici (Docenti e Personale ATA) sono tenuti a presentare agli uffici amministrativi entro il 16 novembre 2017 la propria situazione vaccinale tramite la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000, utilizzando il modello 2, allegato alla presente Circolare.

Note:

Ulteriori informazioni sul tema dei vaccini possono essere reperiti:

Riepilogo della documentazione allegata alla presente Circolare

1. Circolare MIUR prot. N. 1622 del 16/08/2017;
  2. Calendario vaccinale del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 del Ministero della Salute;
  3. Modello 1 ” Dichiarazione sostitutiva ” compilabile dai genitori degli alunni;
  4. Modello 2 ” Dichiarazione sostitutiva ” compilabile dagli operatori scolastici in s

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L.vo 39/93)