Ultima modifica: 15 Novembre 2021

Circ. int. n. 80 – Concorso Nazionale “Il Semestre della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa” .

Circ. int. n. 80                                                                                                                                                                                                                                                                            Catania, 15/11/2021

Ai Sigg. Docenti di Scuola Secondaria di I grado

Oggetto: Concorso Nazionale “Il Semestre della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa”

Si comunica alle SS.LL che il concorso indicato in oggetto, indetto dal Ministero dell’Istruzione, è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, in vista del semestre della Presidenza italiana del Consiglio d’Europa (novembre 2021- maggio 2022), per invitare le studentesse e gli studenti ad una riflessione sui compiti e sul funzionamento del Consiglio d’Europa e sull’importanza di educare i cittadini sul tema dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Gli alunni che vorranno partecipare potranno scegliere di trattare uno o più diritti specifici del fanciullo e partecipare con piena autonomia espressiva, sia come classi, sia come gruppo di studentesse e studenti della stessa istituzione scolastica, realizzando elaborati di tipo letterario (articoli, saggi, racconti, poesie), di tipo artistico (disegni, manifesti, foto, collage) e di tipo multimediale (video, app, canzoni, podcast, spot).

Gli elaborati dovranno essere inviati entro la data del 7 Gennaio 2022 insieme agli allegati A, B e C debitamente compilati.

Si prega di prendere visione del bando e comunicare entro il 17 dicembre alla F.S. Prof.ssa F. Spinelli la propria adesione.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.lgs 39/93)