Circ. int. n. 223 – Obbligo certificazione verde COVID-19 -Green Pass- per tutto il personale scolastico.
Circ. int. n. 223 Catania, 30/08/2021
A tutto il personale scolastico
Loro Sedi
Oggetto: Obbligo certificazione verde COVID-19 -Green Pass- per tutto il personale scolastico.
In applicazione del D.L. n. 111 del 6 agosto 2021, in allegato, contenente “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, si comunica a tutto il personale della scuola che dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico deve possedere ed è tenuto ad esibire all’ingresso dell’edificio scolastico la certificazione verde COVID-19 – Green pass – di cui all’articolo 9, comma 2 del D.L. n. 52 del 22/04/2021 costituito da uno dei seguenti documenti:
- certificazione comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2;
- certificazione comprovante l’avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2;
- certificato attestante risultato negativo al virus SARS-CoV-2 a seguito di test molecolare o antigenico rapido.
Il mancato rispetto delle disposizioni di cui sopra è considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento comunque denominato.
Si precisa che fino al 30 settembre 2021 le disposizioni citate non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con la circolare del Ministero della salute n. 35309 del 04/08/2021 che, per completezza di informazione, si allega alla presente.
Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 saranno effettuate con le modalità indicate dal D.P.C.M. 17 GIUGNO 2021 “Disposizioni attuative del D.L. n. 52 del 22 aprile 2021, art. 9, comma 10, recante “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.
Per quanto non specificato nella presente circolare, si rimanda a quanto stabilito dalla normativa di riferimento.
Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Francesca Condorelli
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.lgs 39/93)
Allegati