Ultima modifica: 27 Settembre 2022

Circ. int. n. 22 – Progetto – Concorso “ Testimoni dei Diritti ”.

Circ. int. n.   22         Catania, 27/09/2022

Ai Sigg. Docenti

Delle Classi Prime e Seconde di Secondaria di I grado

Oggetto: Progetto – Concorso “ Testimoni dei Diritti ”.

Il Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, promuove anche per l’anno scolastico 2022-2023, il Progetto – Concorso “Testimoni dei Diritti”, rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado.

L’iniziativa si propone di far riflettere i ragazzi sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e di far cogliere loro l’importanza dei valori in essa affermati.  A tal fine, i partecipanti devono approfondire uno degli articoli della Dichiarazione, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto.

Le classi che intendono partecipare dovranno presentare alla Funzione Strumentale Area 4 la proposta di progetto che si intende realizzare per approfondire l’articolo prescelto della Dichiarazione entro il 10 novembre 2022. Si precisa che la proposta dovrà contenente anche l’illustrazione delle modalità di verifica della sua attuazione sul territorio e che tutta la descrizione non dovrà superare i 4000 caratteri, spazi inclusi.

Se il progetto presentato, entro martedì 20 dicembre 2022, sarà tra quelli selezionati e ammesso al concorso, il docente e gli alunni interessati dovranno concludere la fase di elaborazione e realizzazione entro martedì 13 aprile 2023.

Per maggiori informazioni relative al concorso, si invitano le SS.LL a prendere visione del bando in allegato.

Si ringrazia per la collaborazione.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.Lgs  39/93)