Circ. int. n. 172 – Comunicazione attivazione del servizio M.I.U.R. PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico.
Circolare interna n. 172 Catania, 03/07/2020
∙ Ai Genitori degli alunni
∙ Al personale docente
∙ Al personale ATA
∙ All’Albo e al sito dell’Istituto
Oggetto: Comunicazione attivazione del servizio M.I.U.R. PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico.
Si informa che ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Mille proroghe) dal 30 giugno 2020 i prestatori di servizi di pagamento (c.d. PSP ovvero Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
Di conseguenza le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.
Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:
- Contributo scolastico
- Assicurazione
- attività extra-curriculari (progetti)
- viaggi di istruzione e visite guidate
Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati a titolo gratuito e sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.
Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR.
Attraverso la piattaforma le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più
Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o
l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito dell’I.C. Sauro-Giovanni XXIII (banner presente sulla home page) oppure dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
Come accedere:
Per accedere al servizio è necessario:
- Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al Dopo la certificazione dell’indirizzo e mail inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Servizi di pagamento disponibili:
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
Assistenza del Sistema PagoInRete:
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603
attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Francesca Condorelli
firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 c. 2, del D.lgs 39/93