Ultima modifica: 9 Dicembre 2021

Circ. int. n. 111 – Richiesta partecipazione visiting docenti neoassunti o con passaggio di ruolo.

Circ. int. n.   111       Catania, 09/12/2021

 

Ai Docenti neoassunti o con passaggio di ruolo

Al DSGA

 

Oggetto: Richiesta partecipazione visiting docenti neoassunti o con passaggio di ruolo.

Come previsto dall’art. 8 del D.M. 850/2015, nell’ambito delle 50 ore di attività formative è possibile sostituire parte dei laboratori in presenza con l’attività di visiting.

Con nota dell’USR Sicilia prot. n° 37414 del 6/12/2021 è stato comunicato che solo 11 docenti neoassunti o con passaggio di ruolo in servizio nell’ambito X possono effettuare tale attività.

I docenti che vogliono avvalersi del visiting devono inviare una istanza come da modello allegato entro il 17.12.2021 al seguente indirizzo di posta elettronica: ctic8ag00p@istruzione.it  specificando nell’oggetto istanza per l’attività di visiting per neoassunti o con passaggio di ruolo a. s. 2021- 2022.

Si ricorda che il visiting:

  • può essere svolto solo presso le istituzioni scolastiche di pari ordine con presenza di esperienza metodologico-didattiche innovative il cui elenco è allegato alla presente;
  • deve avvenire in una delle scuole insistenti nell’Ambito Territoriale in cui l’insegnante svolge servizio nel presente anno scolastico;
  • non può essere svolto nell’Istituto scolastico sede di servizio;
  • sostituisce uno o due laboratori formativi di pari argomento;
  • deve essere svolto in orario non coincidente col proprio orario di servizio;
  • è effettuato in prevalenza in piccoli gruppi e con il supporto di un tutor, individuato dal Dirigente della scuola ospitante, di preferenza, fra le funzioni strumentali o i componenti dello staff della dirigenza;
  • non comporta alcun rimborso spese per viaggio e/o vitto (le spese di trasporto per raggiungere le sedi del visiting e il pranzo sono a carico dei partecipanti).

In presenza di un numero di richieste maggiori rispetto al numero assegnato all’Ambito X CT si utilizzeranno i seguenti criteri di selezione comunicati dall’USR:

  • Appartenenza del docente neoassunto o con passaggio di ruolo allo stesso ordine della Scuola dove chiede di effettuare la visita;
  • La Scuola di servizio del docente neoassunto o con passaggio di ruolo deve operare in “Area a rischio” e/o “Area a forte processo immigratorio;
  • Le metodologie innovative contenuto della visita devono essere tra quelle inserite nel Bilancio iniziale delle competenze redatto dal docente neoassunto o con passaggio di ruolo e/o nel Patto formativo stipulato con il Dirigente della Scuola sede di servizio;
  • Corrispondenza dell’attività di visiting con almeno una delle aree trasversali previste dall’art 8 c.4 del D.M. 850/2015 o con i contenuti dell’Educazione allo sviluppo sostenibile.

Il mancato rispetto di anche uno solo dei criteri sopra elencati comporta l’esclusione dalla candidatura all’attività di visiting. In caso di parità di condizioni emerse dalla valutazione delle istanze prodotte, sarà data priorità alle candidature dei docenti neoassunti o con passaggio di ruolo più giovani di età. In caso di identica data di nascita, verrà data priorità alla data di registrazione di arrivo della e-mail della candidatura.

Il docente neoassunto o con passaggio di ruolo è tenuto a raccogliere in una scheda, i dati, le osservazioni e tutto quanto ritenuto utile per l’inserimento dell’esperienza nell’apposita sezione del Portfolio on line. Il modello del report, da compilare a conclusione dell’attività di visiting e che dovrà essere controfirmato dal Dirigente della scuola ospitante, è allegato alla presente comunicazione.

Prima di procedere con il visiting questa istituzione scolastica provvederà a stipulare una convenzione con la scuola innovativa presso cui avverrà il visiting.

 

                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                      Prof. ssa Francesca Condorelli

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.lgs 39/93)