Ultima modifica: 9 Gennaio 2024

Circ. int. n. 105 – PNRR – Investimento M4C1 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi – Intervento B Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia inglese per i docenti.

Circ. int. n.  105                Catania, 09/01/2024

Oggetto: PNRR – Investimento M4C1 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi – Intervento B Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia inglese per i docenti.

Si comunica che a questa Istituzione scolastica sono stati assegnati fondi PNRR per l’Investimento M4C1 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi.

La Linea di Intervento B del suddetto Investimento prevede la realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia inglese per i docenti.

Nello specifico si prevedono due percorsi formativi di durata annuale da realizzarsi entro il mese di maggio 2025, come di seguito riportato:

1. corsi di formazione linguistica per docenti in servizio finalizzato al conseguimento di certificazione di livello B1, B2, C1, C2, secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 62. I destinatari sono i docenti in servizio, a tempo indeterminato e determinato, della scuola dell’infanzia, primaria e i docenti in servizio di discipline non linguistiche della scuola secondaria di primo grado (sono esclusi i docenti di lingua inglese della scuola secondaria di primo grado). Il corso si svolgerà in presenza con un formatore esperto madre lingua.
  2. corsi  di formazione di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) in lingua inglese, che permetta ai docenti in servizio dei tre ordini di scuola, ad esclusione dei docenti di lingua inglese della scuola secondaria di primo grado, di conseguire metodologie di insegnamento CLIL in lingua inglese.  Il corso si svolgerà in presenza e/o in modalità blended.  Il corso sarà tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze documentate nella metodologia CLIL.

Al fine di poter progettare i corsi con la quantificazione oraria, si chiede ai docenti di indicare la loro disponibilità a frequentarli dichiarando il livello di lingua inglese posseduto tra i seguenti livelli A2, B1, B2. La comunicazione dovrà pervenire alla scrivente all’indirizzo mail istituzionale della scuola ctic8a800e@istruzione.it entro e non oltre il 15 gennaio 2024 specificando nell’oggetto” Partecipazione corso linguistico o corso metodologico CLIL fondi PNRR”. Nella mail il docente oltre a specificare i propri dati (nome, cognome, ordine di scuola, in servizio a tempo determinato o determinato) dovrà indicare il livello di inglese che possiede tra i seguenti A2, B1, B2.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.lgs 39/93)