Ultima modifica: 13 Dicembre 2017

Sportello d’ascolto Anno Scolastico 2017/2018.

sportello-di-ascolto

CHE COSA E’?
E’ uno spazio d’ascolto

A CHI SI RIVOLGE?
Alunni, docenti, genitori e personale scolastico

A COSA SERVE?

Lo sportello fornirà consulenza psicologica e colloqui di orientamento su tutte le principali tematiche attinenti all’ambito scolastico:

Consulenza su Bisogni Educativi Speciali
Consulenza su Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Consulenza del Deficit di Attenzione- Iperattività ( ADHD)
Consulenza su comportamenti prevaricatori predittori di bullismo
Consulenza sulla gestione della classe ed analisi dei comportamenti-problema
Consulenza e valutazione degli stili cognitivi e del metodo di studio
Colloqui di supporto
Colloqui di orientamento

QUANDO E DOVE?

A partire da Lunedì 4 Dicembre 2017 fino a giugno 2018, tutti i Lunedì dalle ore 12 alle ore 14, nel plesso di via D. Chiesa o nel plesso di via T. Tasso 3 per la scuola dell’ Infanzia e Primaria, e nel Plesso di Via T. Tasso 2 i Lunedì dalle ore 10 alle ore 12 per la Scuola Secondaria di 1^ Grado.

COME FACCIO A PRENDERE APPUNTAMENTO?

Puoi prenotare un appuntamento direttamente alla psicologa dello sportello Dott. ssa Conte all’ email dottoressaconte@gmail.com e il tel 3271276185 per la scuola dell’ Infanzia e Primaria, e la Dott.ssa  Scuderi tel. 3403730549 per la scuola Secondaria di 1 Grado.

Puoi sempre chiedere informazioni rispetto allo sportello anche all’ insegnante della classe.

MODALITA’ DI ACCESSO ALLO SPORTELLO D’ASCOLTO

Le modalità di accesso allo sportello saranno:
per gli alunni: nel caso del servizio di orientamento tramite la compilazione, da parte del genitore, del modulo di autorizzazione per usufruire del servizio di orientamento e fotocopia di un documento di riconoscimento;

per i genitori: contattando direttamente le referenti dello sportello d’ascolto;

per i docenti e per il personale scolastico: contattando direttamente la referente dello sportello d’ascolto nelle mattine di apertura dello sportello o prendendo accordi telefonici in momenti diversi.

Per ogni utente, alternativamente al contatto con le Dott.sse referenti,  all’ingresso di ogni Plesso, è presente una postazione di raccolta di eventuali richieste.

Per tutti gli altri servizi di supporto, sostegno e consulenza tramite la compilazione del modulo consenso informato per sportello d’ascolto con minore e fotocopia del documento d’identità firmata da entrambi i genitori.

Al fine di autorizzare l’eventuale accesso allo Sportello, s’invitano i genitori a scaricare, compilare e firmare il modulo d’ interesse e a consegnarlo all’ incontro.
Allegati:

Modulo di autorizzazione per usufruire del servizio di orientamento.

Consenso informato per sportello d’ascolto con minore.