Circ. int. n. 83 – Campagna Mondiale One Billion Rising contro la violenza di genere – Proposta di coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche siciliane.
Circ. int. n. 83 Catania, 24/11/2023
Ai Sigg. docenti
Al D.S.G.A.
Oggetto: Campagna Mondiale One Billion Rising contro la violenza di genere – Proposta di coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche siciliane.
One Billion Rising è una campagna mondiale a cui aderiscono 128 Paesi, fondata nel 2012 dalla scrittrice e attivista americana Eve Ensler con l’obiettivo di fermare la violenza contro le donne, tematica tristemente attuale, e sulla quale occorre costante sensibilizzazione di studentesse e studenti.
Il Coordinamento OBR Italia propone alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado l’adesione alla campagna, diventando così una delle “One Billion Rising School”.
La prima iniziativa, da portarsi a termine entro il 14 febbraio p.v., propone la realizzazione di laboratori e attività didattiche volte a promuovere la formazione, la riflessione e il confronto sul tema della violenza di genere.
La seconda proposta, da realizzarsi il 14 febbraio o in prossimità di tale data, riguarda la realizzazione e documentazione di un flash mob sulle note della canzone “Break the chain”.
In allegato la PROPOSTA COINVOLGIMENTO PROGETTO GRATUITO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Francesca Condorelli
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.lgs 39/93)
Allegati