Circ. int. n. 234 – Avvio corsi Piano Nazionale formazione docenti a.s. 2022/23.
Circ. int. n. 234 Catania, 18/07/2023
Ai Sigg. docenti
Al D.S.G.A.
Al sito web
Oggetto: Avvio corsi Piano Nazionale formazione docenti a.s. 2022/23.
Si comunica che da lunedì 17 luglio 2023 sono aperte le iscrizioni per i corsi a valere sul Piano Nazionale Formazione Docenti validi per l’a.s. 2022-2023.
I docenti a tempo indeterminato in servizio nelle scuole dell’Ambito X potranno iscriversi dal 17 luglio 2023 all’11 agosto 2023 accedendo alla piattaforma SOFIA (si chiede di verificare l’email con cui si è iscritti perché tutte le informazioni saranno inviate a quella e-mail).
I docenti a tempo determinato potranno iscriversi inviando una email a ctic8ag00p@istruzione.it indicando il nome del corso, il proprio nome e cognome, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale, la sede di servizio attuale, l’ordine di scuola, l’email a cui inviare comunicazioni.
Il calendario e la sede di svolgimento del corso saranno inviati tramite mail sia alla scuola di appartenenza dei docenti che ai docenti stessi alla mail con cui si sono iscritti su SOFIA (si chiede perciò ai docenti di verificare la mail che hanno inserito in piattaforma SOFIA e se è il caso modificarla prima di iscriversi al corso).
Dalla piattaforma SOFIA è possibile scaricare il programma preciso delle diverse unità formative. Si precisa che l’unità formativa “L’orientamento formativo” servirà da supporto per la scuola secondaria di I e II grado per strutturare il nuovo curricolo dell’orientamento ed è rivolta a quanti docenti non siano rientrati come tutor formatori.
Si riportano di seguito le unità formative presenti in piattaforma:
ID. SOFIA | EDIZIONE | TITOLO | IMPEGNO ORARIO | ESPERTO | ORDINE DI SCUOLA |
85846 | 126532 | L’orientamento formativo | 15 in presenza
10 studio ed esercitazione |
Da Albo regionale | Primaria, secondaria di I e di II grado |
80895 | 126437 | CreiAmo una rete di Pace | 13 in presenza
12 studio ed esercitazioni |
Sgroi Tiziana | Tutti |
83331 | 126475 | Arte e musica come risposte educativo-didattiche ai comportamenti problematici
|
15 in presenza
10 studio ed esercitazione |
Pappalardo Alfonso Oscar | Tutti |
84412 | 126476 | Gli origami un modo per contrastare la dispersione scolastica con approcci metodologici innovative
|
15 in presenza
10 studio ed esercitazione |
Marletta Concetta | Primo ciclo |
85714 | 126520 | Il docente motivante: un’arma per contrastare la dispersion scolastica grazie allo sviluppo di competenze socioemotive, life skills e character skill
|
15 in presenza
10 studio ed esercitazione |
Percolla Rosanna | Secondaria I e II grado |
85847 | 126533 | Il docente motivante: un’arma per contrastare la dispersione scolastica scuola infanzia e primaria | 15 in presenza
10 studio ed esercitazione |
Percolla Rosanna | Infanzia e primaria |
85843 | 126530 | Debate scuola secondaria di I e II grado | 12 in presenza
13 studio ed esercitazioni |
Martines Grazia | Secondaria di I e II grado |
85845 | 126531 | Debate scuola primaria | 12 in presenza
13 studio ed esercitazioni |
Da definire tra quelli presenti
in graduatoria |
Primaria |
85848 | 126534 | Il Service Learning | 12 in presenza
13 studio ed esercitazioni |
Martines Grazia | Primaria, secondaria di I e II grado |
Si invitano caldamente i docenti a partecipare numerosi.
Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Francesca Condorelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 D.lgs. 39/93