Ultima modifica: 19 Ottobre 2021

Circ. int. n. 45 – Indizione elezioni componente genitori nei consigli di classe a.s. 2021-2022.

Circ. int. n. 45                                                                                                                                                                                                                                                                            Catania, 19/10/2021

Al Personale Ata

Oggetto: Indizione elezioni componente genitori nei consigli di classe a.s. 2021-2022.

Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;

Vista la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

Vista la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;

Vista la nota M. I. prot. n. 24030 del 06/10/2021 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19;

Vista la Circolare regionale n. 18 del 14/10/2021

INDICE

le “Elezioni dei rappresentanti della componente dei genitori nei consigli di classe, interclasse ed intersezione per l’a.s. 2021/2022.

Facendo seguito alla citata nota ministeriale prot. n. 24030 che, nello specifico, chiarisce che “è, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’edificio”, le assemblee dei genitori nelle diverse classi dei diversi ordini di scuola si effettueranno in modalità telematica attraverso la piattaforma Meet di G-Suite e le elezioni in presenza secondo il calendario indicato nella Tabella n. 1 in allegato.

I docenti di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria presenzieranno all’assemblea on-line, i responsabili di plesso presenzieranno alle elezioni ciascuno nel plesso di appartenenza.

Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di I grado, i docenti presenzieranno all’assemblea on-line secondo la Tabella n. 2 di seguito riportata, i responsabili di plesso presenzieranno alle elezioni nel plesso di Via Tasso n. 2:

TABELLA N.2

TESTA

GERACI

PORTO

Per ciascuna classe/sezione deve essere costituito un seggio elettorale composto da un Presidente e due scrutatori (tutti genitori), di cui uno con funzioni di Segretario. Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.

Devono essere sempre presenti dall’apertura alla chiusura dei seggi almeno due componenti il seggio elettorale.

Qualora risultasse impossibile la costituzione di un seggio per classe, il fiduciario di plesso provvederà a costituire un seggio unico per più classi.

Il seggio rimane aperto, per le operazioni di voto secondo i turni predisposti nella Tabella n. 1 in allegato.

Al termine delle operazioni di voto, i componenti del seggio procedono allo spoglio ed alla successiva proclamazione degli eletti.

Al termine delle operazioni, i verbali saranno consegnati ai fiduciari di ciascun plesso, che depositeranno la documentazione sigillata negli uffici di segreteria entro e non oltre le ore 19:00 della stessa giornata.

Norme elettorali

L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Ciascun genitore deve recarsi personalmente al seggio elettorale con un documento di identità.

Si potranno esprimere 2 voti di preferenza nella Scuola Secondaria di I grado e 1 voto di preferenza nella scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria. I genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe.

Note per gli elettori

Si invitano i destinatari a attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento dell’infezione sostenuta da Sars-Cov-2 come da Regolamento anti-Covid pubblicato sul sito web della scuola.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole basilari di prevenzione quali:

– evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;

– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Al momento dell’accesso nei locali, nel rispetto delle disposizioni stabilite dal Decreto Legge n. 111 del 6 agosto 2021, convertito nella legge n. 133 del 24 settembre 2021, è obbligatorio esibire il Green Pass. Inoltre, l’elettore procederà all’igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda (ogni elettore porterà la propria penna nera), provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Si invitano tutti i docenti a far trascrivere sul diario degli alunni che la presente comunicazione è pubblicata sul sito della scuola ed acquisire la firma dei genitori per presa visione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.lgs 39/93)