Circ. int. n. 215 – Catalogo percorsi formativi on line Ambito X – Catania.
Circ. int. n. 215 Catania, 29/07/2021
Ai Sigg. Docenti
Al DSGA
Oggetto: Catalogo percorsi formativi on line Ambito X – Catania.
Si comunica alle SS.LL. che, in seguito alla nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 37467 del 24/11/2020 e alla nota dell’USR Sicilia prot. n. 14646 del 17/06/2021, al fine di offrire ai docenti la formazione in base alle priorità nazionali indicate dal Ministero, in seno all’Ambito X di Catania è stato elaborato il catalogo di uu.ff., di seguito riportato, a cui è possibile iscriversi sin da adesso attraverso la piattaforma SOFIA.
Le attività saranno svolte on line e avranno inizio nella seconda metà di settembre per concludersi, improrogabilmente, entro il 30 novembre 2021 con la seguente articolazione:
ATTIVITÀ |
ORE |
Presenza o Webinar:
· Presentazione contenuti |
12 |
Esercitazioni, tutoring e pratica didattica:
· Lavoro individuale su compito · Lavoro di gruppo su compito · Peer teaching · Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione |
6 |
Attività di studio, documentazione e lavoro on line:
· Studio personale · Apprendimento cooperativo on line · Documentazione e restituzione/rendicontazione con ricaduta nell’Istituto |
7 |
Il catalogo delle unità formative presente su SOFIA è il seguente:
TITOLO CORSO |
IDENTIFICATIVO
SOFIA |
IDENTIFICATIVO
EDIZIONI |
ORDINE DI SCUOLA |
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa nella scuola primaria
|
61340 | 88954 | Primaria |
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa nella scuola dell’infanzia
|
61344 | 88959 | Infanzia |
Strumenti per la didattica digitale: Digital Storytelling e Gamification (secondaria)
|
61341 | 88955 | Secondaria di I e II grado |
Strumenti per la didattica digitale: Digital Storytelling e Gamification (primaria)
|
61342 | 88956 | Primaria |
La didattica digitale- sicurezza e privacy (scuola secondaria di I e II grado)
|
61345 | 88960 | Secondaria di I e II grado |
La didattica digitale- sicurezza e privacy (infanzia e primaria)
|
61350 | 88966 | Infanzia e primaria |
Cooperative learning e cloud con la DAD nella scuola primaria
|
61351 | 88967 | Primaria |
Cooperative learning e cloud con la DAD nella scuola secondaria
|
61352 | 88968 | Secondaria di I e II grado |
La valutazione scuola primaria
|
61355 | 88972 | Primaria |
Le linee pedagogiche nel sistema integrato “zerosei”
|
61358 | 88974 | Infanzia |
Il nuovo PEI
|
61361 | 88977 | Tutti gli ordini |
Insegnare l’educazione civica nella scuola del I ciclo
|
61362 | 88981 | Infanzia, primaria e secondaria I grado |
Insegnare l’educazione civica nella scuola del II ciclo
|
61363 | 88984 | Secondaria di II grado |
Il docente motivante: un’arma per contrastare la dispersione scolastica (infanzia e primaria)
|
61396 | 89022 | Infanzia e primaria |
Il docente motivante: un’arma per contrastare la dispersione scolastica (secondaria di I grado)
|
61398 | 89023 | Secondaria di I grado |
Il docente motivante: un’arma per contrastare la dispersione scolastica (secondaria di II grado) | 61401 | 89026 | Secondaria di II grado |
PCTO | 61402 | 89028 | Secondaria di II grado |
Insegnare STEM con la realtà aumentata
|
61404 | 89030 | Primaria |
Insegnare le discipline STEM in chiave interdisciplinare
|
61424 | 89034 | Secondaria di I e II grado |
Contrastare la dispersione scolastica
|
61454 | 89068 |
Tutti gli ordini |
Le unità formative, stante l’attuale normativa, si svolgeranno in modalità telematica all’interno della piattaforma Moodle dell’Istituto Comprensivo “P. S. Di Guardo-Quasimodo” (i docenti partecipanti dovranno quindi provvedere, se già non l’avessero fatto per altri corsi, a creare un proprio account su http://moodle.diguardoquasimodo.edu.it/ ) e attraverso incontri tramite Meet (i docenti partecipanti dovranno essere in possesso di una gmail).
Si raccomanda di iscriversi solo ad una unità formativa.
La formazione sui temi proposti è un’occasione per arricchire le competenze professionali. Si invitano le SS.LL. ad iscriversi al più presto per non perdere la priorità.
Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Francesca Condorelli
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.lgs. 39/93)