Ultima modifica: 5 Ottobre 2017

Circ. int. n. 29 – Progetti a sostegno dell’insegnamento di “ Cittadinanza e Costituzione “ in collaborazione tra Parlamento e MIUR.

Circolare int. n. 29                                                                                                                                                                                   Catania, 02/10/2017

Ai Signori Docenti della Scuola dell’Infanzia – Primaria
e Secondaria di 1° grado

Oggetto: Progetti a sostegno dell’insegnamento di “ Cittadinanza e Costituzione “ in collaborazione tra Parlamento e MIUR.

In riferimento all’oggetto e al progetto curriculare “ Legalità e rispetto delle regole “, discusso in sede del Collegio dei Docenti del 11/09/2017 e indicato nell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico, si porta a conoscenza delle SS.LL i seguenti progetti relativi al corrente A.S. 2017-2018 e proposti dal M.I.U.R.- “Vorrei una legge che…”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado; il Progetto si propone di far riflettere i più giovani studenti su temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica. ( all. 3)- Progetto “Testimoni dei diritti”, rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado; intende richiamare l’attenzione sul riconoscimento dei diritti umani attraverso la riflessione sulla Dichiarazione universale approvata dall’ONU nel 1948. ( all. 4)- Progetto “Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera dei deputati invita gli studenti a illustrare in modo sintetico e originale, sotto forma multimediale, alcune “parole chiave” della democrazia. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera dei deputati nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica. I lavori risultati vincitori saranno invitati alla cerimonia finale di premiazione presso Palazzo Montecitorio. ( all. 6) Si allegano alla presente gli allegati 3,4 e 6.

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 c. 2 D.lgs n. 39/93