Circolare 211

211 – Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azione di sciopero breve a partire dal 6 maggio 2024 nella scuola primaria

Antonino Sapone

Personale amministrativo

Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azione di sciopero breve a partire dal 6 maggio 2024 nella scuola primaria.

Si comunica che, SGB – Sindacato Generale di Base e CUB – Scuola Università e Ricerca, con adesione dell’ADL Cobas, hanno proclamato lo sciopero del personale docente, a tempo determinato e indeterminato, in Italia e all’estero, per il 6 maggio 2024, articolato come segue:

SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria):

• “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2024;
  • sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove di cui al punto precedente, nella sola scuola primaria, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2024 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica”.

In riferimento allo sciopero in oggetto ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: vedi allegato.

1. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

Per la rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali promotrici dell’azione di sciopero, come da certificato dall’ARAN, vedi allegato.

1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali promotrici dell’azione di sciopero non hanno presentato liste, pertanto non hanno riportato voti.

1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesioni tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

SGB

DATA   a. s. Solo  Con altre sigle sindacali %adesione nazionale % adesione nella scuola Tipo di sciopero
05/05/2023 a. s. 2023-2023 X 0,42 Sciopero INVALSI breve
06/05/2022 a. s. 2021-2022 X 0,36 0,40% Sciopero INVALSI breve
06/05/2021 a. s. 2020-2021 X 0,45 0,42% Sciopero INVALSI breve

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.Lgs  39/93)