Circolare 257

257 – Scuola estiva – La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Il clima, tra natura e cultura VII edizione A.S. 2023/2024 – Modalità virtuale Piattaforma Zoom 15-16-17 luglio 2024.

Catania, 04/07/2024 Ai Sigg. Docenti - Loro Sedi

Antonino Sapone

Personale amministrativo

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, nell’ambito del Progetto Scuole Italiane Associate UNESCO ASPnet, organizzano la settima edizione della Scuola estiva di educazione allo sviluppo sostenibile dal titolo La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Il clima, tra natura e cultura.

Nel contesto dell’Agenda 2030, l’Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” sarà sviluppato quest’anno in relazione all’Obiettivo 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”.

Attraverso il contributo di accademici, ricercatori, studiosi di diversi ambiti del sapere e l’apporto di attività svolte dalle scuole, saranno proposti spunti sul tema per coltivare il pensiero complesso – nella sua articolazione critica, creativa e caring – e per rinnovare metodologie e pratiche didattiche.

DESCRIZIONE E ARTICOLAZIONE DELLA SCUOLA ESTIVA

La Scuola estiva è rivolta ai docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, dei CPIA; agli operatori di ambito educativo, sociale e culturale; ai laureati in discipline umanistiche, scientifiche e tecnologiche.

L’articolazione della Scuola estiva è strutturata in: sessioni plenarie (interventi di relatori in diretta); laboratori didattici (attività in gruppo); attività in remoto (lavoro individuale attraverso visione di video, disamina di testi e documenti, elaborazione di prodotti).

La Scuola estiva prevede 25 ore di formazione docente di cui 18 ore webinar e 7 ore di lavoro in remoto.

TIPOLOGIA ATTIVITÀ

Rinnovamento della didattica della filosofia, progettazione educativa, programmazione didattica, in modalità di Formazione a Distanza

MATERIALI E RISORSE

In maniera funzionale ai lavori della Scuola estiva, ai partecipanti saranno forniti materiali sulla piattaforma https://www.topoineoi.it/.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZA

La Scuola estiva è gratuita e si svolge attraverso la formazione a distanza dei partecipanti su piattaforma Zoom.

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre le ore 23.59 del 13 luglio 2024 compilando la Scheda di iscrizione scaricabile all’indirizzo: https://www.filosofare.org/crif-p4c/wp-content/uploads/2024/06/SCHEDA-iscriz_Scuolaestiva-MIM-CRIF-24-1.docx

oppure attraverso la piattaforma SOFIA C.I. ID. 93344.

Al termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione alla Scuola estiva. La Scuola estiva si potrà seguire sul canale YouTube InschibbolethTV, con accesso libero tramite l’indirizzo https://www.youtube.com/InSchibbolethTV.

CONTATTI

Per eventuali comunicazioni contattare la referente Prof.ssa Carla Guetti: carla.guetti@istruzione.it oppure la segreteria CRIF agli indirizzi crif@filosofare.org; segreteria-crif@filosofare.org

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del l’art. 3 c. 2, del D.Lgs  39/93)